Slide background

L’ABC della previdenza professionale

Decesso

Antonio Parma ha ricevuto la dolorosa notizia che il suo collega e amico Andreas Berger è morto dopo un incidente d’auto. Andreas lascia due figli e la sua partner di lunga data, Anja Lehmann.

Rendita per figli (Regolamento, art. 20.5)

Previs versa una rendita per figli per ciascuno dei due figli di 9 e 13 anni. L’ammontare è definito nel piano previdenziale (vedi Modello di piano previdenziale).

Convivenza (Regolamento, art. 20.4)

Antonio Parma richiama l’attenzione di Anja sul fatto che, oltre alle due rendite per i figli, può richiedere a Previs anche una rendita per convivente, poiché la sua convivenza more uxorio con Andreas è durata più di cinque anni, i suoi figli sono stati sostenuti da Andreas e lei e Andreas avevano concordato la loro convivenza per iscritto con il modulo «Notifica della convivenza». In questo modo tale convivenza è equiparata a un matrimonio per quanto riguarda il diritto alla rendita (cfr. Matrimonio).

L’importo della rendita per convivente per Anja Lehmann è fissato nel piano previdenziale (vedi Modello di piano previdenziale) e viene versato fino a un eventuale nuovo matrimonio o al decesso.

Capitale in caso di decesso (Regolamento, art. 20.6)

Se non viene versata alcuna rendita per coniuge o per convivente, viene corrisposto un capitale in caso di decesso corrispondente alla prestazione di uscita (prestazione di libero passaggio). I beneficiari sono definiti nel regolamento di previdenza.